Product was successfully added to your shopping cart.

Vino Bianco IGT Toscana

Donna Donella IGT Toscana

Recensisci per primo questo prodotto

10,00 €

92-100 POINTS

Vino Bianco IGP per uso giornaliero. Eccellente rapporto qualità prezzo

Descrizione prodotto

Vino Bianco per uso giornaliero. Ottimo rapporto qualità/prezzo, Donna Donella IGP (detto anche IGT) Toscana Bianco può accompagnare qualsiasi piatto dall’aperitivo al pesce; viene prodotto in collaborazione con il vignaiolo confinante per ampliare la varietà viticola dell’uvaggio ed ottenere aromi, sensazioni gustative più ampie ed interessanti.

Prodotto con il metodo classico della vinificazione in bianco e le rigide norme di accuratezza che contraddistinguono A Solatìo, è un vino che va servito “fresco” ma non “freddo” per apprezzarne appieno la sua toscanità.

 

Ulteriori informazioni

Paese d'origine Italia
Marchio A Solatio
Regione Toscana
Tipologia vino Vino bianco
Denominazione IGP Toscana
Uvaggio Trebbiano, Vermentino, Vernaccia
Zona enologica Chianti Colli Fiorentini
Annata 2017
Alcol 13% volume
Formato Bottiglia 0,750 Lt
Tempo di decantazione Pronto alla beva
Temperatura di servizio 12 - 14°C.

Curiosità

La necessità di produrre questo vino in collaborazione con il confinante nasce dal fatto che sulla nostra proprietà abbiamo solo uve Trebbiano con le quali, nei tempi andati, si produceva il cosiddetto “Vin Brusco”,  che brusco lo era di nome e di fatto: oggi il palato dei consumatori si è evoluto e non è più in grado di accettare simili “rudezze”, per cui, miscelando  vitigni più aromatici come la Vernaccia (già presente in zona da molto tempo) ed il Vermentino (piantato in quantità e con notevole successo in Toscana negli ultimi 20/30 anni) si ottengono ottimi risultati.

da provare

altri hanno aggiunto anche