0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

iMeli Supertuscan

IGP Toscana - 18 mesi barrique

Recensisci per primo questo prodotto

22,00 €

* Campi obbligatori

22,00 €
  • Supertuscan iMeli Supertuscan iMeli

96-100 POINTS

Il Supertuscan iMeli è un grande vino rosso Toscano. Ci siamo impegnati al massimo negli anni con molto lavoro e passione per ottenere il livello di questo vino. Siamo adesso molto fieri del successo di questo rosso Toscano che puo' competere ad armi pari con altri vini prestigiosi Italiani e Europei. 


Raffaello Viani viticoltore, Azienda Agricola A Solatio 

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Spedizione

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Color rubino intenso, al naso profumi fruttati e dolci, in bocca un vino caldo, rotondo e corposo, interminabile persistenza.
Si consiglia di acquistare multipli di 6 bottiglie anche mescolando vini diversi ed olio. Il miglior rapporto costo spedizione al pezzo si trova con l'acquisto di 12 o 24 bottiglie.

Descrizione prodotto

Nota di i-Tuscany.com

iMeli è uno dei migliori vini dell'azienda Agricola A Solatio. Un Supertuscan eccezionale che fa concorrenza ad altri super tuscan più celebri. Best Seller tra la categoria vini toscani presso i-Tuscany.com, iMeli è un vino il cui rapporto qualità prezzo è imbattibile. Ottimo come regalo sia per gli esperti che per i semplici amanti del buon vino.  

 

Nota del Produttore

Con questo SUPERTUSCAN  l'Azienda Agricola A Solatio persegue l'obiettivo di creare un vino che soddisfi i criteri di qualità che la contraddistinguono cercando, appunto nelle annate più difficili, l'apporto di profumi e morbidezza che possano rendere più accessibile il Sangiovese che , comunque, con il suo 10/20%, contribuisce a conferire l'identità toscana voluta e ricercata.

I vitigni utilizzati per raggiungere lo scopo, fino al 2011 anno di reimpianto di buona parte delle vigne, sono Merlot e Cabernet Sauvignon e vitigni della tradizione vitivinicola toscana, in quanto parliamo di Colorino, Ciliegiolo e della splendida Malvasia Rossa.

L'esposizione delle vigne è a Nord, ma la scarsa pendenza del terreno fa si che il soleggiamento sia comunque garantito durante l'intera giornata. La maggior parte dei vitigni secondari utilizzati per la creazione di questo vino rosso si trovano in una zona della proprietà denominata appunto,  "i Meli" e da qui lo spunto per battezzare il vino stesso.

La tecnica di vinificazione e di affinamento è  la stessa usata per il  nostro vino sangiovese Purezza: vinificazione in acciaio e macerazione sulle bucce per 20 giorni a temperatura controllata e rimontaggi. 

12/18 mesi di barrique con 8/12 mesi di sosta in bottiglia.

Questa selezione viene prodotta senz'altro nelle annate in cui non viene prodotto il Purezza, ma la si puo' trovare anche in contemporaneità.

Grande struttura, profumo intenso e colore profondo ne fanno il compagno ideale di pietanze impegnative e robuste.

Raccomadiamo l'apertura con largo anticipo per non perdere le belle sensazioni che il Super Tuscan iMeli sa elargire con generosità.


Az. Agr. A Solatio

azienda agricola a solatio

 

Abbinamento

Piatti importanti a base di carne come arrosti, umidi, selvaggina e formaggi molto stagionati.

 

Bicchiere da utilizzare

 

bicchiere vino rosso

Ulteriori informazioni

Paese d'origine Italia
Marchio A Solatio
Regione Toscana
Tipologia vino Vino rosso
Denominazione IGP Toscana
Uvaggio Blend
Zona enologica Colline Val d'Elsa - Toscana Centrale
Alcol 14,50% volume
Formato Bottiglia 0,750 Lt
Tempo di decantazione 60 min
Temperatura di servizio 16 - 18°C.

Curiosità

Il nome iMeli deriva da una piccola particella della proprietà dove una volta erano piantate molte varietà di meli. Ad oggi ne sono rimasti solo alcuni che delimitano le vigne di questo speciale vino

Per far capire la tipologia di vino prodotto, che adotta la “strategia” del taglio bordolese, si riporta un aneddoto di un cliente francese che, in visita alla cantina, degustò con interesse i top wines dell’azienda; al termine esclamò, con nostra grande sorpresa e soddisfazione: “enfin un bon Bordeaux” (finalmente un buon Bordeaux).

da provare

altri hanno aggiunto anche
articoli da noi consigliati
Gli iscritti a i-Tuscany ricevono sconti e prodotti esclusivi
iscriviti gratis